Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: icar.jpg  isapiens@home

 

Benvenuti nella Home Page della piattaforma isapiens@home. Da questa pagina è possibile scaricare le componenti core della piattaforma ed accedere a documentazione ad essa relativa.

 

Descrizione della piattaforma

 

La piattaforma isapiens@home permette lo sviluppo di applicazioni distribuite nell’ambito di diversi domini quali quelli correlati ai Cyber Physical System, Fog Computing, Pervasive Computing e Internet of Things.

 

L’architettura della piattaforma è altamente modulare ed è composta da diversi layer ognuno dei quali ha finalità ben definite. La componente core è costituita dai layer che offrono funzionalità e astrazioni di base con cui strutturare e realizzare le applicazioni. Lo sviluppo di quest’ultime si basa su due principali astrazioni che sono la metafora di programmazione degli agenti e i virtual object. Gli agenti sono utilizzati per definire la logica applicativa, i virtual object permettono un accesso ed una gestione uniforme della strumentazione hardware (sensori e attuatori) controllati tramite la piattaforma.

 

La componente core è formata dall’Agent Layer e dal Virtual Object Layer. Il primo contiene l’Agent Server che offre il supporto a runtime per l’esecuzione degli agenti. Il secondo è costituito dal Virtual Object Container che permette la gestione dei virtual object. Il server degli agenti e il container dei virtual object formano un isapiens@home server. Un insieme di server costituiscono di fatto un middleware che permette di sviluppare applicazioni nascondendo l’eterogeneità legata al contesto distribuito e all’uso di sensori/attuatori che sono, di per loro natura, fortemente eterogenei.

 

Un Agent Server permette di gestire il ciclo di vita degli agenti. Oltre a servizi di base quali creazione e invio di messaggi (temporizzati e immediati), è reso disponibile anche un servizio di pagine gialle con cui ricercare e contattare dinamicamente agenti presenti nella piattaforma e precedentemente pubblicizzati.

 

Avviata la rete di server che definiscono l’infrastruttura di esecuzione, alla componente applicativa Deployer è assegnato il compito di configurare, di effettuare il deployment (ovvero istanziare agenti e virtual object su specifici server) e di avviare una specifica applicazione. Completata la fase di deployment, il Deployer termina la sua esecuzione. Ulteriori agenti e virtual obejct possono essere poi istanziati durante l’esecuzione della applicazione.

 

File disponibili per il download

·         Descrizione componente core (Presentazione in PDF)

·         Manuale d’uso

·         Documentazione componente core (API)

·         Esempio d’uso (Presentazione, Manuale, Sorgenti)

·         Componente isapiens@home parte core (versione 1.3)

·         Componente isapiens@home parte sociale

·         Documentazione componente sociale (Presentazione PDF)

 

 

Contatti: Giandomenico Spezzano (spezzano@icar.cnr.it) – Andrea Vinci (vinci@icar.cnr.it) – Andrea Giordano (giordano@icar.cnr.it) - Franco Cicirelli (cicirelli@icar.cnr.it)